FACCIAMOCI BELLE (E SANE) CON IL CBD- Lo shampoo

Per anni il mondo della cosmesi è stato basato dall’uso di derivati del petrolio, prodotti altamente inquinanti, che presto l’UE limiterà, ma che fino ad oggi sono stati il fondamento di quasi tutti gli shampoo, balsamo, bagnoschiuma e creme in commercio.

Dal 2020 (REG. 2018/35) sarà limitato l’uso di due noti siliconi, il ciclomethicone (D4) e il ciclopentasiloxane (D5), responsabili dell’effetto “soft” di molti prodotti, che tendono a districare i capelli e a rendere la pelle setosa.

Ma perché sono così pericolosi per l’ambiente?

Come tutti i derivati del petrolio la difficoltà più grande è lo smaltimento e la preoccupazione è rivolta agli ecosistemi acquatici. Gli ecosistemi marini e fluviali sono a rischio, e questo ha fatto risvegliare le coscienze di molti consumatori.

Oggi molti skipper, che organizzano viaggi a pagamento, richiedono ai loro clienti l’utilizzo esclusivo di bagnoschiuma e shampoo Bio, non inquinanti.

Inoltre, chi ha la pelle molto sensibile ed è soggetto ad allergie è portato a leggere le etichette e i cosmetici molto aggressivi sono pieni zeppi di siliconi e parabeni.

Hemphilia è un’azienda italiana che produce cosmetici BIO, attenta all’ambiente e rispettosa della natura, dal un packaging minimal ma estremamente pratico e con ingredienti naturali, vegan e soprattutto a base di estratti di Cannabis e CBD.

In particolare lo shampoo è pensato per tutti i capelli stressati, sfibrati o con una cute irritata. Delicatissimo, poco schiumogeno e così idratante da non richiedere l’uso del balsamo. La chioma si districa con facilità e, dopo averlo utilizzato, lavaggio dopo lavaggio, piano piano la cute e i capelli cominceranno a respirare. Gli shampoo che utilizzano parabeni, siliconi e paraffina tendono a formare un microfilm su cute e capelli, esternamente l’effetto è piacevole, ma in realtà impediscono un’efficace idratazione della zona trattata. Oltretutto, negli anni, queste sostanze si accumulano nel nostro organismo e recenti studi ne stanno dimostrando la tossicità. (Silente Spring Insitute e dalla University of California di Berkeley.)

E il CBD? Cosa c’entra con i capelli?

Il cannabidiolo è noto per le sue proprietà miorilassanti, in realtà ha anche una forte azione lenitiva e sebo regolatrice, la sua azione è efficace contro prurito, forfora e capelli grassi. Nella cosmesi le sue azioni fondamentali sono: antiossidante, regolatrice del sebo, e protettiva.

Lo shampoo di Hemphilia ha un’azione ristrutturante e è a base di CBD, Aloe Vera Bio, proteine del grano, Pantenolo, fitosteroli di Crambe Abyssinica, Creatina, frazione d’olio d’oliva, estratto di fiori di Calendula Bio.

Potrebbero interessarti anche

SFAGNO CILENO: CARATTERISTICHE ED UTILIZZI

Oggi parleremo dello Sfagno cileno ed in particolare delle sue caratteristiche e dei suoi impieghi. Ma partiamo dall'inizio!COS'E' LO SFAGNO?Lo...

GROWBOX PROFESSIONALI E GROWBOX FAI DA TE: SCEGLI AL MEGLIO PER OTTIMIZZARE IL TUO HOBBY INDOOR

Al giorno d'oggi sempre più appassionati di piante da orto o da fiore vogliono sperimentare la coltivazione indoor.Che siano Peperoncini,...

MACERATI DI ORTICA ED EQUISETO: prevenzione e trattamento contro parassiti e malattie crittogamiche

Quando ci troviamo a coltivare in campo aperto o in serre, prima o poi ci troviamo a combattere contro attacchi...

CHARAS INDIANA VS CHARAS LIGHT: storia e differenze

La Charas indiana è un derivato della Cannabis Sativa L. realizzato completamente a mano.Si presenta alla vista come una pallina...

CARENZE NUTRITIVE DELLE PIANTE: COME INDIVIDUARLE E RISOLVERLE

In questo articolo trattiamo un argomento molto caro ai nostri coltivatori.Le carenze nutritive sono importanti da individuare, ma ancor prima...

Arcoiris sementi: biodinamica, biologica… biodiversità italiana!

Arcoiris è un’azienda sementiera al 100% biologica e biodinamica che produce avvalendosi di collaboratori italiani creando così una filiera etica...