Per anni il mondo della cosmesi è stato basato dall’uso di derivati del petrolio, prodotti altamente inquinanti, che presto l’UE limiterà, ma che fino ad oggi sono stati il fondamento di quasi tutti gli shampoo, balsamo, bagnoschiuma e creme in commercio.
Dal 2020 (REG. 2018/35) sarà limitato l’uso di due noti siliconi, il ciclomethicone (D4) e il ciclopentasiloxane (D5), responsabili dell’effetto “soft” di molti prodotti, che tendono a districare i capelli e a rendere la pelle setosa.
Ma perché sono così pericolosi per l’ambiente?
Come tutti i derivati del petrolio la difficoltà più grande è lo smaltimento e la preoccupazione è rivolta agli ecosistemi acquatici. Gli ecosistemi marini e fluviali sono a rischio, e questo ha fatto risvegliare le coscienze di molti consumatori.
Oggi molti skipper, che organizzano viaggi a pagamento, richiedono ai loro clienti l’utilizzo esclusivo di bagnoschiuma e shampoo Bio, non inquinanti.
Inoltre, chi ha la pelle molto sensibile ed è soggetto ad allergie è portato a leggere le etichette e i cosmetici molto aggressivi sono pieni zeppi di siliconi e parabeni.
Hemphilia è un’azienda italiana che produce cosmetici BIO, attenta all’ambiente e rispettosa della natura, dal un packaging minimal ma estremamente pratico e con ingredienti naturali, vegan e soprattutto a base di estratti di Cannabis e CBD.
In particolare lo shampoo è pensato per tutti i capelli stressati, sfibrati o con una cute irritata. Delicatissimo, poco schiumogeno e così idratante da non richiedere l’uso del balsamo. La chioma si districa con facilità e, dopo averlo utilizzato, lavaggio dopo lavaggio, piano piano la cute e i capelli cominceranno a respirare. Gli shampoo che utilizzano parabeni, siliconi e paraffina tendono a formare un microfilm su cute e capelli, esternamente l’effetto è piacevole, ma in realtà impediscono un’efficace idratazione della zona trattata. Oltretutto, negli anni, queste sostanze si accumulano nel nostro organismo e recenti studi ne stanno dimostrando la tossicità. (Silente Spring Insitute e dalla University of California di Berkeley.)
E il CBD? Cosa c’entra con i capelli?
Il cannabidiolo è noto per le sue proprietà miorilassanti, in realtà ha anche una forte azione lenitiva e sebo regolatrice, la sua azione è efficace contro prurito, forfora e capelli grassi. Nella cosmesi le sue azioni fondamentali sono: antiossidante, regolatrice del sebo, e protettiva.
Lo shampoo di Hemphilia ha un’azione ristrutturante e è a base di CBD, Aloe Vera Bio, proteine del grano, Pantenolo, fitosteroli di Crambe Abyssinica, Creatina, frazione d’olio d’oliva, estratto di fiori di Calendula Bio.