Oggi parleremo dello Sfagno cileno ed in particolare delle sue caratteristiche e dei suoi impieghi. Ma partiamo dall’inizio!
COS’E’ LO SFAGNO?
Lo sfagno è un particolare tipo di muschio che cresce nelle torbiere o sfagnere. Grazie alla lunghezza delle sue fibre vegetali, lo sfagno assorbe e trattiene grandi quantità d’acqua (circa 20 volte il suo peso!) rilasciandola gradualmente.
Lo sfagno cileno è uno dei più pregiati al mondo e lo potrete trovare nel nostro negozio.
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLO SFAGNO ED I SUOI IMPIEGHI?
Grazie alla sua elevata capacità di ritenzione idrica che viene rilasciata graduatamente, lo sfagno presenta interessanti caratteristiche:
– è sterile ed antibatterico;
– riduce la frequenza di annaffiature aumentando così l’autonomia idrica delle piante;
– mantiene il subrato ben ossigenato evitando così l’asfissia ed il marciume radicale;
– essendo anche un ottimo drenante, l’acqua in eccesso viene scaricata evitando il rischio di ristagni eccessivi.
Queste caratteristiche fanno sì che lo sfagno venga utilizzato in molteplici casi:
– Come substrato per le Orchidee epifite come le Phalenopsis, Dendrobium, Oncidium, Cattleya, Vanda (al posto del comune bark) ma anche per le Felci, le Calathee, alcune varietà di Monstera (fra cui la Monstera Deliciosa e la Monstra Adansonii), il Syngonium e quelle piante carnivore che provengono da zone palustri;
– come substrato per la semina e la tecnica di propagazione tramite margotta;
– può essere utilizzato per la propagazione dei bonsai e per creare uno strato ornamentale
– viene impiegato anche per la pacciamatura delle piante sia nei casi in cui ci si allontana per qualche periodo di vacanza o lavoro, sia quando ci troviamo in ambienti domestici con scarsa umidità;
– lo sfagno è anche il substrato ideale per creare i famosi Kokedama (tecnica giapponese per la coltivazione aerea delle piante attraverso la creazione di una sfera di terra ricoperta da uno strato di sfagno).
Tutte queste generose caratteristiche rendono lo sfagno un prezioso alleato nel giardinaggio…non vi resta che provare per credere!